Dr. Andrea Zonfrilli D.C. TPI 2 Medical

In qualità di chiropratico e fisioterapista, di esperto della valutazione del movimento umano e, nello specifico, dello swing del golfista, in questa pagina tratterò i diversi aspetti della salute del golfista, dalle capacità che il corpo deve avere per eseguire uno swing efficiente, i metodi di valutazione e recupero di queste capacità fino alle possibili cause degli infortuni più ricorrenti nel golfista.

La Valutazione TPI

Da giocatore alle prime armi che si è approcciato al golf dopo le certificazioni TPI I e Medical II (Titleist Performance Istitute) cercherò di rendere fruibili a tutti i segreti su come raggiungere un’ attività golfistica in piena salute ed efficienza.

Dagli studi condotti dalla Titleist Performance Istitute su 60000 giocatori di golf, è nato un sistema di valutazione che analizza le capacità motorie del golfista e identifica le correlazioni con le più comuni caratteristiche dello swing. Ogni professionista certificato TPI identificherà come le caratteristiche principali del vostro swing e, la relativa perdita di efficienza dello stesso, siano direttamente correlate alle limitazioni delle capacità di movimento del nostro corpo.

Nella prossima uscita parleremo di una delle più importanti capacità motorie che ogni golfista dovrebbe possedere e/o recuperare e di come la mancanza di queste possano diminuire l’efficienza dello swing: “Le anche e lo swing”.

Perché Atlas ha scelto...