YBT - Y Balance Test

Il Y Balance Test (o YBT) è uno strumento altamente accurato, usato per testare le prestazioni fisiche e atletiche dell’individuo, nonché per identificare i possibili rischi di infortunio sugli arti inferiori o superiori.

ybt y balance testL’obbiettivo del test è misurare le prestazioni pre e post riabilitative e di capire se un programma di allenamento migliora o peggiora le capacità motorie dell’atleta (anche sulla singola seduta di allenamento); dunque ci permette di monitorare l’efficacia dell’esercizio appena svolto o il reinserimento all’attività fisico-atletica.

Il test è dinamico, estremamente preciso, condotto in equilibrio su un singolo arto, e richiede buone capacità motorie, nonché stabilità, forza, flessibilità e propriocezione.

Il test si divide in Lower Quarter (per gli arti inferiori) ed Upper Quarter (per gli arti superiori) ed è un metodo attendibile, sistematico, oggettivo e può essere facilmente utilizzato da un qualsiasi operatore che abbia frequentato il corso e conseguito la certificazione.

Perché Atlas ha scelto...