LA VISITA SPECIALISTICA ATLAS
2- RENDERE IL PAZIENTE CONSAPEVOLE
Rendere il paziente più consapevole in virtù di una più approfondita comprensione del proprio corpo, di quali sono i movimenti errati e quali comportino dolore alla schiena è fondamentale. Utilizzando la conoscenza acquisita dalla valutazione, i pazienti potranno:
1. Rimuovere le cause scatenanti il dolore;
2. Creare le basi per un movimento senza dolore. L’obiettivo è di identificare e seguire un approccio che sia efficace per loro e per le loro uniche cause del mal di schiena.
3- FASE DI CURA
Una volta trovate tutte le parti anatomiche coinvolte e tutti gli agenti provocatori ed avere reso il paziente consapevole dei propri deficit, sarà necessario attuare un programma di trattamento che comprenda:
• Trattamento manuale per poter rimuovere parte della sintomatologia dolorosa.
• Rimozione degli agenti scatenanti, dai movimenti, delle attività di vita quotidiana, tramite la pratica dell'igiene spinale (ogni persona è differente ed il nostro centro fornisce delle istruzioni specifiche per ogni categoria di dolore).
• Insegnamento di tecniche di movimento alternative ai movimenti abituali, per compiere i gesti della vita quotidiana in maniera appropriata e senza esacerbare i dolori nella schiena.
• Costruzione di un programma di esercizi per la stabilità della colonna ed una appropriata mobilità delle anche e delle spalle.
• Costruzione di una tecnica migliore di camminata e di un programma di camminata giornaliero, che nel primo periodo è un fattore cruciale per la risoluzione dei dolori di schiena.